ORI Delle ALPI

INIZIATIVE  Rame d'arte  Calcitosi   Via dell'Oro  ArtiArte  ArtiGiano  DiVin Nosiola    

 

LA LOCANDINA

 

Locandina: fronte.

Locandina: retro.

 

 

Locandina: testo

 
   Di tutti i monili esposti alla mostra i gioiellieri locali si sono concentrati sulla riproduzione di reperti dell'area del Trentino-Alto Adige. Qui di seguito mostriamo i nostri gioielli in tema; li potete confrontare con l'originale a lato tratto, per gentile concessione, da Ori delle Alpi, catalogo della mostra, edito dal Castello del Buonconsiglio di Trento.

 

   Orecchini in oro giallo 750% (pend. h.cm.3,7+cm.1 amo) ispirati ad una fibula bronzea a staffa di epoca altomedioevale (VI-VII sec.d.C.). Bordo scatolato,  

 

 Da queste due fibule, realizzate in bronzo e smalto in epoca romana (II-III sec.d.C.), la ditta NIGI ha realizzato una serie di gioielli.

 

   Spilla in oro grezzo, volutamente non rifinita con perfezione nelle sue parti lucide. Diametro esterno di cm.3,5. Disponibile su ordinazione.

 

 Orecchini a lobo, diametro esterno cm.1,6; realizzabile anche la medaglia della medesima grandezza.

   Orecchini pendenti a doppia fibula invertita. Lunghezza totale cm.5.  La placca pendente misura cm.2.6 di diametro massimo e si può realizzare in forma di medaglia o spilla.

   Realizzata una terza misura di diametro cm.3, disponibile informa di spilla o medaglia.

 

Esempio di girocollo in tema.

   Croce in oro grezzo e pasta di turchese, misure cm. 3x3. Ispirata a fibule bronzee a croce greca, reperite in regione, risalenti ad un ampio periodo che va dal V al VII sec. d.C.

 

Fibula bronzea d'epoca romana (II sec. d.C.) rinvenuta nei dintorni di Merano (BZ). Figura simmetrica con terminazioni zoomorfe.

  La nostra versione è più slanciata, ha un'altezza totale di cm.6,9 ed è realizzata in forma di pendente con gancio a scomparsa.

 

Il pendente di cui sopra è consigliabile con girocollo a filo rigido (sezione mm. 1,8 - 1,9)

Note per gli acquisti